Martedì 17 Ottobre ore 8:45 Auditorium, via Eugenio Leotta,13- Catania - L’Istituto Comprensivo “S. Giovanni Bosco” apre le porte al territorio, per lavorare in sinergia con coloro che considerano l’orientamento non solo un supporto per gli studenti, nei momenti di transizione, ma uno strumento utile per sviluppare “competenze orientative”, necessarie per affrontare tutti i cambiamenti e le sfide che nell’arco della vita , si troveranno a gestire.
La scuola è dunque ‘l’ambiente privilegiato” in cui i nostri studenti, da protagonisti, fanno esperienza di percorsi di orientamento, in cui tutte le azioni messe in atto hanno la finalità di guidarli e sostenerli per una “scelta consapevole”.
La Dirigente Prof.ssa Angela Longo, insieme con le F.S. per la Continuità e l’Orientamento hanno fortemente voluto questo incontro con i docenti , colleghi dei vari indirizzi delle Scuole Secondarie di II° grado, dando così avvio alla fase di organizzazione e pianificazione delle attività-azioni di orientamento per gli studenti.
La condivisione di intenti e la consueta collaborazione, attivate con le scuole del territorio, hanno reso sempre fruttuose ed efficaci le attività progettate e la loro stessa gestione. Consapevoli della responsabilità attribuita all’esercizio della funzione che ci è stata affidata, ma anche della unicità di questa esperienza che ci accingiamo a vivere insieme ai nostri studenti , ringraziamo tutti i Dirigenti Scolastici che hanno reso possibile l’attuazione dell’incontro e tutti i docenti intervenuti, con cui condivideremo il programma di lavoro per questo nuovo anno scolastico.