LA MISSION DELLA SCUOLA
La scuola promuove la maturazione complessiva della personalità dell’alunno, fornendogli gli strumenti per cogliere le opportunità e superare le difficoltà e criticità della realtà in cui vive.
L’Istituto si impegna a garantire quanto esplicitato nella Mission, ispirandosi ai seguenti valori di riferimento:
- Centralità della persona;
- Riconoscimento del valore delle differenze e delle diversità con il rispetto di ogni cultura e il rifiuto di ogni forma di discriminazione;
- Sviluppo della dimensione europea nella formazione dell’alunno;
- Trasparenza nelle decisioni e coerenza nelle azioni;
- Collaborazione con la famiglia e con altre agenzie educative;
- Documentazione, diffusione e archiviazione delle attività formative;
- Continuità all’attività educativa e formativa degli alunni, in maniera da permettere a ciascuno, sulla base dei propri ritmi di apprendimento, l’acquisizione di conoscenze, competenze e capacità di orientare scelte.
L’organizzazione del nostro Istituto consentirà di sostanziare le progettazioni dei docenti in curricoli verticali per competenze disciplinari che, articolate attraverso attività e metodologie innovative, aiutino a gestire i processi di insegnamento-apprendimento in modo omogeneo.
LE FINALITÀ EDUCATIVE
L’Istituto nel corso del triennio della scuola dell’infanzia e degli otto anni del primo ciclo si propone di realizzare le seguenti finalità:
- La promozione della prima alfabetizzazione culturale attraverso l’organizzazione dei vari linguaggi finalizzati al sapere, al saper fare, al saper essere e al saper divenire e a realizzare le conoscenze e le abilità di base che valorizzino le risorse dell’intelligenza in tutte le sue espressioni, per uno sviluppo pieno della personalità.
- La formazione della persona e del cittadino nel quadro dei principi affermati dalla Costituzione della Repubblica italiana e delle direttive della Comunità Europea;
- Le lingue e i nuovi linguaggi attraverso la promozione delle conoscenze delle lingue comunitarie, nel quadro delle competenze europee e i linguaggi dell’alfabetizzazione informatica.
Si intende, inoltre, raggiungere i suddetti obiettivi ponendo particolare attenzione alla formazione globale dell’alunno attraverso un ampio ventaglio di “educazioni” finalizzate ad acquisire un sereno e proficuo rapporto con il sé e con l’altro (individui singoli e società nel suo complesso).