Nel periodo che va dal 28 marzo 2022 al 1 aprile 2022 le docenti Francesca Giammellaro (scienze motorie) e Rosaria M. La Piana (lingua inglese) presso le classi della scuola secondaria del nostro Istituto, hanno partecipato alla mobilità Erasmus a Sofia, accompagnando le alunne Lucrezia Battaglia, Karola Pistorio e Miriam Pulvirenti.
La scuola ospitante il progetto è stata la 149th School Ivan Hadjiiski di Sofia.
Prima della partenza si sono riuniti il Dirigente scolastico, Prof.ssa Valeria Pappalardo, le docenti accompagnatrici e i genitori delle alunne interessate per discutere del tipo di mobilità, del progetto e chiarire tutte quelle informazioni legali e logistiche necessarie.
Il progetto ha coinvolto sei paesi Europei (Romania, paese coordinatore, Italia, Bulgaria, Nord Macedonia, Grecia (Creta) e Turchia.
Lo scopo di tale progetto (che si occupa dell’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali) è quello di confrontare le diverse realtà educative e le diverse metodologie di apprendimento.
Questa mobilità è stata una splendida occasione per le alunne e le docenti di conoscere un nuovo Paese, le diverse culture e tradizioni e l’organizzazione di scuole diverse da quella da loro frequentata.
La necessità di utilizzare come lingua di comunicazione quella inglese ha rafforzato la consapevolezza di studiare con piu’ coinvolgimento, impegno e attenzione quella lingua, soprattutto per la parte comunicativa.
Rosaria La Piana