La Storia

La Scuola è intitolata a S. Giovanni Bosco.Nacque il 16 agosto 1815 nella Cascina Biglione, una piccola frazione di Vercelli. Diventato prete, decise di entrare in un Convitto a Torino. Nel 1854 diede inizio alla Società Salesiana, con la quale assicurò la stabilità delle sue opere e del suo spirito anche per gli anni futuri. Morì all'alba del 31 gennaio 1888. Il suo messaggio educativo si condensò attorno a tre parole: ragione, religione, amorevolezza. Alla base del suo sistema ci fu un profondo amore per i giovani, chiave di tutta la sua opera educativa.

La Storia della scuola